Servizi di Digitalizzazione
Siamo operativi nel servizio di Digitalizzazione del materiale cartaceo, perchè ormai è una realtà che sta prendendo piede in tutti i più moderni Enti Pubblici.
È un servizio completo che permette di ottenere un archivio digitale, facilmente consultabile e gestibile.
Garantisce sia la facilità di accesso sia la conservazione a lungo termine del proprio patrimonio culturale cartaceo, ottenendo in breve tempo maggior controllo e crescente produttività nei propri processi documentali.
Per un preventivo o soltanto per chiedere informazioni al riguardo puoi contattarci al numero 0774.36.68.30 oppure inviare un'email a legatoriaboldrini@libero.it
« ... L'Italia si caratterizza per un elevato grado di arretratezza nell'utilizzo dell'informatica: esistono 82 sistemi informatici di grandi dimensioni e 27 mila sistemi informatici intermedi, un numero sempre maggiore di centri di calcolo negli oltre 8.000 comuni ed enti locali italiani e 1.033 data center che, rispetto alle nuove tecnologie cloud si caratterizzano per un numero di addetti e spazio occupato in eccesso.
Anche livello internazionale, il Web Index, un indice multi-dimensionale realizzato dalla World Wide Web Foundation che misura l'utilizzo, l'utilità e l'impatto della rete su persone e nazioni, rileva l'arretratezza informatica dell'Italia: il nostro Paese risulta infatti al 23esimo posto su 61 studiati.
L'insufficiente digitalizzazione della PA si riflette in un basso livello dei servizi offerti e in una ridotta diffusione dei dati e, quindi, sia una scarsa trasparenza nei confronti dei cittadini, sia un più difficile controllo delle spese.
Invece una PA digitalizzata, con banche dati accessibili, aggiornate e integrate tra loro, consentirebbe ai cittadini di ricevere tramite internet documenti e certificati, che potrebbero a loro volta essere scambiati dalle diverse Amministrazioni, evitando così costose duplicazioni di documenti e favorendo un miglior controllo delle spese e una crescente efficienza dei servizi offerti.
È stato stimato che una miglior digitalizzazione della Pubblica Amministrazione consentirebbe di ottenere risparmi stimati tra i 25 e i 31 miliardi di euro l'anno, una volta a regime.
Inoltre la pubblicazione di open data effettivamente chiari e fruibili consentirebbe una maggior accessibilità e diffusione degli stessi agli attori che ne hanno diritto, mentre le misure che prevedono una maggiore integrazione e interoperabilità dei dati e tra banche dati permettono di integrare tra loro tutte le attività delle Amministrazioni Pubbliche, evitando ritardi e sovrapposizioni. ... »
Legatoria e Restauro
Servizi di Pulizia
Servizi di Digitalizzazione